Turismo da Governo 4,3 mln per cammini religiosi

“Con 4,3 milioni di euro il ministero del Turismo, guidato da Daniela Santanché, intende potenziare l’offerta turistica dei cammini religiosi, di cui la Lombardia è crocevia in tutte le sue province”. Così Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Moda, Marketing Territoriale e Grandi Eventi di Regione Lombardia rilanciando oggi la pubblicazione dell’avviso per l’accesso al fondo governativo per lo sviluppo dell’offerta turistica dei percorsi religiosi italiani.

Le domande sono aperte a partire dal 26 ottobre al 13 novembre e l’avviso è rivolto a enti pubblici territoriali, nonché ad associazioni, fondazioni ed enti ecclesiastici civilmente riconosciuti che rispondono ai requisiti richiesti dall’avviso.

“Oltre alla promozione turistica degli ‘itinerari spirituali’, queste risorse rilevanti sono destinate a progetti di valorizzazione degli immobili pubblici presenti sugli stessi cammini, e quindi finalizzate anche a una riqualificazione storico-artistica che non può che giovare all’attrattività e, aggiungerei all’identità, delle nostre comunità locali lombarde, anche in vista del Giubileo 2025”, spiega Mazzali.

“Il turismo dei cammini – aggiunge l’assessore -è in ascesa, nel solco di un turismo ‘lento e sostenibile’. Lo evidenziano i numeri, che rilevano anche una ricaduta economica sui territori attraversati: nel 2022 il passaggio dei ‘camminatori’ ha prodotto in Italia almeno un milione di pernottamenti registrati”

Condividi:

Related posts